S/H

Tutto il mio Sconcerto

Posted in Senza categoria by sarah on aprile 8, 2007

confronto-jpg-bitmap.jpg

Questo è un confronto fra un’immagine creata con paint e salvata in bitmap (sinistra azzurro cielo estivo di mezzogiorno) e la stessa immagine, sempre creata con paint, ma salvata in jpeg (destra grigio acqua sporca, parecchio sporca).

L’IMMAGINE E’ LA STESSA, STESSA DIMENSIONE (cioè quella dell’unità di misura base in paint, un puntino fatto con la matita per intenderci – com’è che si chiama?), STESSA FORMA E STESSO COLORE (azzurro intenso-chiamatelo-un-po’-come-vi-pare).

In pratica ho semplicemente fatto un punto e l’ho salvato in due modi diversi. E questo è il risultato.

Quindi qual’è il punto, al dilà del mio sconcerto-orrore-disappunto che, diciamocelo, all’atto pratico serve poi a poco – il punto è questo:

se disegnate con paint non salvate direttamente le immagini in jpeg, salvatele prima in bitmap e poi – per averele in jpeg e quindi poterle gestire sul web – aprite il documento con un programma per l’elaborazione delle immagini (tipo PhotoShop) e salvate di nuovo, il risultato è quello di destra, ed è anche il più vicino possibile all’originale.

(E comunque paint è fico, il mondo non lo capisce e lo ignora, ma paint è un sacco fico. ah se lo è.)

Una Risposta

Subscribe to comments with RSS.

  1. kikklà said, on aprile 17, 2007 at 8:59 am

    ma quanti punti ho messo in sto post?
    troppi.


Lascia un commento

